Comunicazione efficace: Contenuto/Relazione

paperi_litigio

Il marito mentre, era solo in casa, aveva ricevuto una telefonata interurbana da un amico che gli aveva detto che doveva venire da quelle parti per qualche giorno. Il marito si era subito offerto di ospitarlo sapendo, che anche sua moglie sarebbe stata lieta di averlo come ospite e che, se si fosse trovata lei a rispondere al telefono, gli avrebbe fatto lo stesso invito. ​

Ma quando la moglie era tornata a casa avevano litigato aspramente per quest’offerta di ospitalità che il marito aveva fatto.  Il problema fu esaminato assieme ad un amico che con molta arguzia arrivò ad evidenziare due punti.

Sia il marito che la moglie erano d’accordo nell’ammettere che invitare l’amico è la cosa più giusta e naturale da farsi.  Ma la loro perplessità sorgeva quando dovevano prendere atto che da un lato erano d’accordo ma poi chissà perché non erano d’accordo su quello che sembrava essere lo stesso punto.

I punti in questione, infatti, erano due. Uno riguardava come agire adeguatamente in una data situazione pratica, (nella fattispecie, l’invito), e su questo punto era possibile comunicare serenamente in quanto entrambi erano d’accordo. L’altro punto, riguardava la relazione tra i coniugi, nella fattispecie se e chi aveva il diritto di prendere un iniziativa senza consultare l’altro. Questo secondo punto rappresentava la questione, fonte dl litigio.

La questione non era affatto facile da risolvere perché, l’invito all’amico, aveva fatto emergere un’area della relazione in cui i due non si erano ancora messi a confronto, e in perda al conflitto, i due litigavano in quanto entrambi non erano in grado di di discutere nel merito dell’accaduto e su come gestire situazioni simili in modo soddisfacentemente.

Attraverso questo semplice esempio reale è facile quindi comprendere quanto, nei rapporti interpersonali, la comprensione e condivisione di un punto di vista non sia sufficiente per considerare una comunicazione efficace.

In sintesi non è possibile disgiungere una comunicazione dal contesto del rapporto in cui essa fluisce.

Buona riflessione

Tema trattato durante il corso di Comunicazione Base.

Lascia un commento