Comunicazione Dinamica o Dinamica della Comunicazione
Comunicazione Dinamica
Ogni giorno passiamo da una situazione relazionale all’altra. Ci alziamo ed incontriamo con i nostri cari nella veste di genitore, figlio, partner, … usciamo per raggiungere il posto di lavoro, studio, … nella veste di automobilisti, ciclista, pedone, … poi ci trasformiamo in collega, capo ufficio, studente, …
In ogni situazione, il nostro modo di essere-comunicare cambia, si trasforma. In ogni contesto il nostro modo di interagire con le persone che ci circondano varia e così le modalità con cui comunichiamo con gli altri.
La comunicazione quindi cambia, diventa dinamica. Possiamo quindi dire che “una competenza importante”, nella comunicazione con gli altri, è quella di saperla adattare al contesto in cui ci si trova.
Ma non sempre, nel relazionarci con gli altri, il rapporto evolve nel modo o maniera che ci aspettiamo, causando così stati di frustrazione, rabbia, insoddisfazione …
La domanda che nasce spontanea nel considerare la comunicazione “dinamica” spesso è questa: “Ma chi deve cambiare?” Noi o gli altri?
Molto spesso, è vero, che molte relazioni potrebbero migliorare se: “Gli altri cambiassero modo di comunicare con noi”. Purtroppo, è anche evidente, che se tutti pensassimo così, ci sarebbero ben poche possibilità di migliorare i rapporti interpersonali.
E’ altrettanto vero, allo stesso modo, che l’aumentare la propria abilità a comunicare, in modo dinamico, consente ad ogni persona di essere pro-attiva nel processo di miglioramento dei propri rapporti.
Acquisire una maggiore abilità nel saper affrontare in modi diversi la stessa situazione/rapporto diventa determinate al fine di migliorare la qualità della nostra vita.
Ogni essere umano nasce con una capacità innata di comunicare, ma come avviene nello sport, nello studio, nelle capacità professionali-lavorative, è possibile migliorarle addestrandole ed allenandole.
Questa visione dei rapporti interpersonali permette di scoprire nuove capacità comunicative, che se utilizzate nella propria vita quotidiana, favoriscono un nuovo benessere quotidiano.
Massimo
Potrebbe interessarti l seminario “Comunicazione Dinamica“