ALCUNI TRUCCHI PER PARLARE IN PUBBLICO

INIZIARE IL PROPRIO DISCORSO

La parte iniziale del discorso è molto critica: in questo momento si può guadagnare l’attenzione, la fiducia del pubblico… o perderla irrimediabilmente!

Ecco alcune tecniche per iniziare!

Raccontare una storia. Il racconto è un espediente molto utile per catturare subito l’attenzione. La storia deve essere studiata e inserita ad hoc , deve infatti contenere una morale connessa alla tesi che si vuol sostenere. Da questo si passa ai temi centrali del proprio discorso

Fare una citazione. La citazione il vantaggio di essere breve e molto efficace. Solitamente ha uno stile che si differenzia dal modo in cui il resto del discorso sarà articolato.

Porre delle domande. Viene posta una serie di domande (alle quali non viene fornita risposta immediata) Anche le domande hanno lo scopo di catturare velocemente l’attenzione in quanto, almeno in parte, sono le stesse domande che si pone chi vi ascolta.

Usare l’umorismo. Attrae l’attenzione: anche chi non è attento, vedendo gli altri divertirsi, inizierà ad ascoltarvi.

Anche crea un clima un rilassato può essere utile. Per conoscere in modo esaustivo le tecniche per iniziare un discorso di successo si rinvia al programma del corso di public speaking.

Lascia un commento