Comunicazione dell’Arte

Comunicazione dell'ArteComunicazione dell’Arte

Grazie all’enorme sviluppo tecnologico e dei mezzi comunicativi che diventano anche di massa, le opere ed esperienze artistiche non hanno più confini.

Si può dire che l’arte è diventata così accessibile a così tante persone nel pianeta da trasformarsi in un “patrimonio di tutta l’umanità”.

Questo fenomeno di caduta dei confini spazio-temporali, che mette a disposizione l’arte a chiunque al mondo, allo stesso tempo però, ha moto sviluppato l’aspetto dell’arte legata commercio, rischiando di  far metter in secondo quello culturale.

Come sono cambiati i rapporti nel modo dell’Arte? La diffusione e serialità delle opere e espressioni artistiche, declinata in modi diversi,  sono oggi una realtà. Questo fenomeno ha anche cambiato il rapporto tra fama arte ed Artista. Se un tempo un artista, poteva esser un grande artista ed anche famoso, oggi, grazie ai media comunicativi e tecnologici di massa un artista potrebbe diventare famoso anche se non possiede le caratteristiche di essere un grande artista.